• PRESEPI DAL MONDO
    Posted by
       views (22)
       0 Comments

    PRESEPI DAL MONDO

    Arriva il Natale e nelle nostre Botteghe e sul sito Equal tornano i presepi del mondo.

    Un simbolo di pace e fraternità che il commercio equosolidale declina attraverso le culture di tanti Paesi che con diversi materiali (legno, terracotta, foglie di banano ...) interpretano la Natività.

    Sono tutti realizzati e dipinti a mano, grazie alla creatività di artigiani del sud del mondo come quelli di CIAP in Perù.

    Qui la produzione artigianale è molto ricca e dalla fantasia di questo popolo nasce una collezione di presepi davvero unica.

    I presepi sono realizzati in terracotta dagli artigiani della Centrale Interregionale degli Artigiani, un ente senza finalità di lucro che riunisce associazioni e gruppi di produttori localizzati in diverse zone geografiche del Paese.

    La principale attività di CIAP consiste nell’esportazione di prodotti artigianali dei propri membri, non solo presepi ma anche altre decorazioni in ceramica, vasi, bicchieri, strumenti musicali e scacchiere in legno e terracotta.

    Tra le principali azioni di CIAP ci sono la difesa e la conservazione dell’identità culturale andina e amazzonica; la promozione e lo sviluppo di nuovi laboratori artigiani e il consolidamento di quelli esistenti; il miglioramento delle condizioni di vita degli artigiani e delle loro famiglie; l’appoggio allo sviluppo integrale delle comunità di provenienza delle associazioni, anche tramite la promozione di attività sociali, culturali, ricreative e sportive.

    Un elemento fondamentale di CIAP è la formazione professionale e amministrativa degli artigiani, utile a migliorare la gestione della filiera e dare agli artigiani maggiore consapevolezza del proprio ruolo e del proprio potenziale, che spesso si esprime anche attraverso attività ricreative e culturali a cui partecipa l’intera comunità.

    Regala un presepe equosolidale e condividi la gioia del Natale con il mondo!